I 3 rimedi top per spegnere la gola in fiamme.

Il mal di gola è un’infiammazione che prende i lati ei la parte posteriore della laringe. A volte, l’infiammazione può prendere anche le tonsille e provocare moto dolore, tanto da rendere difficoltosa la deglutizione. In genere, il mal di gola passa da solo ma nel frattempo non c’è nessun motivo di soffrire ed ecco alcuni mal di gola rimedi naturali che possono spegnere la gola in fiamme.

Latte e miele.

Il latte con il miele è il rimedio della nonna più utile che ci sia perché i liquidi caldi aiuta a togliere il dolore e il miele aiuta a idratare il cavo orale, grazie alle sue proprietà emollienti. Alcuni aggiungono anche dell’alcol come grappa o rum ma non serve a nulla, quindi va tolto anche se è un goccio soprattutto se a berlo sono dei bambini.

Le tisane e gli infusi.

Fare tisane e infusi alle erbe aiuta moltissimo la gola infiammata e dolorante. Molte sono le erbe che si possono mettere in infusione in una teiera piena di acqua calda e si può scegliere anche in base ai propri gusti. Il segreto dei canti sono le foglie di eurismo che aiutano a far passare il mal di gola. Anche la malva e il basilico sono efficaci mal di gola rimedi naturali. Infine, anche i fiori di karkadè aiutano ad alleviare il bruciore grazie alle sue proprietà idratanti e antisettiche. Per dolcificare i the, le tisane e gli infusi è sempre meglio preferire il miele. Si può anche aggiungere del succo di limone o della radice di zenzero che hanno proprietà disinfettanti e antisettiche, cosa che aiuta a eliminare i batteri.

Gargarismi.

Per allentare la presa dei batteri è utilissimo fare dei gargarismi e dei risciacqui. Si può mettere il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua e usare la miscela per sciacquare e igienizzare il cavo orale. Anche la verbena può essere impiegata per i gargarismi contro il mal di gola.  Un infuso di salvia può essere usato per fare dei gargarismi grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche. Stessa cosa vale per l’ortica e la rosa canina che sono un toccasana.

Altri mal di gola rimedi naturali su maldigola.org